SPIRITO DEL VENTO

Dana Karmon | Fagotto          Eyal Lerner | Flauto dolce          Shai Kribus | Oboe

Spirito del Vento è un ensemble originale composto da tre musicisti di grande spessore artistico, specializzati nella prassi antica. Un viaggio che racconta la ”Unione Europea” seguendo un percorso musicale versatile e rappresentativo: J.S.Bach, il tedesco d’eccellenza, G.P.Telemann, il cosmopolita, A.Vivaldi, il focoso veneziano, Williams, l’ammiratore ed imitatore inglese del linguaggio canoro negli uccelli, Loillete, il Maestro dell’eleganza francese.

Il fascino unico degli strumenti a fiato Barocchi, capaci di un’espressività e virtuosismo commoventi, e dai suoni pieni di colori e sfumature, regala un incontro speciale con la musica da camera dell’era Barocca, particolare nella sua ricchezza di linguaggi musicali.

Oltre alla formula del trio, Ensemble Spirito del Vento può proporsi con una formazione allargata e, inoltre, offrire la disponibilità per collaborazioni con formazioni già esistenti su programmi creati per l’occasione, di repertorio sia solistico che orchestrale.

Dana Karmon

Dana Karmon è una fagottista italo-israeliana, specializzata in strumenti d’epoca: fagotto barocco, classico e romantico.

Laureata all’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme in composizione e, sotto la guida del  M° Richard Paley, in fagotto storico, prosegue gli studi presso la Scuola Civica di Milano con il  M° Alberto Grazzi, figura che tuttora rappresenta per lei un punto di riferimento e d’ispirazione, professionale e personale. Nel 2007 ottiene il diploma in fagotto barocco e classico. Il perfezionamento ha luogo sotto la guida di Donna Agrell, presso la Schola Cantorum Basiliensis. Ha oltre partecipato a Masterclass tenuti da noti fagottisti, tra i quali Lorenzo Alpert, Lyndon Watts e Marc Vallon.

Con un vasto repertorio barocco, classico e romantico, ha collaborato con le più importanti orchestre europee, tra cui Europa Galante, Koelner Akademie, Ensemble Zefiro, Les Musiciens du Louvre, Les Talens Lyriques, La Divina Armonia, Academia Montis Regalis, La Risonanza, ensemble Cordia, con le quali ha registrato svariati CD.

Nata a Haifa, Israele, e trasferitasi in Italia nel 2003, si esibisce regolarmente in Europa, Canada, Argentina, USA e nelle più famose sale da concerto a livello internazionale, come il Carnegie Hall di New York.

Eyal Lerner

Artista eclettico, ha iniziato la sua formazione musicale con il flauto dolce studiando inizialmente presso il Conservatorio di Givataim, The Rubin Music Academy of Jerusalem perfezionandosi con i M° Pedro Memelsdorff, Anthony Rooley, M. Minkovski, Jill Feldman, Marion Verbruggen e Sebastian Mark. Ha studiato canto con Arturo Testa e Danila Satragno e direzione con Julius Calmar.

Come flautista ha vinto numerosi premi e insegnato flauto dolce e musica da camera presso i principali conservatori d’Israele e in corsi di musica antica; ha svolto un’intensa attività concertistica, partecipando a festival in Israele, Inghilterra, Spagna, Italia, registrando programmi di musica antica e contemporanea e collaborando in qualità di solista con l’orchestra Filarmonica d’Israele, i solisti dei Berliner Philarmoniker, London Simphony Orchestra. Trasferitosi in Italia nel 1995, dirige vari cori e lavora sia per la diffusione della cultura musicale ebraica che per lo scambio culturale ed interreligioso. Ha preso parte ai musicals: Il Violinista sul Tetto” (con Moni Ovadia); “Fame – Saranno Famosi” “Gian Burrasca”.

Ha collaborato con: Moni Ovadia, Rhapsodija Trio, Ensemble Makhoul, Ars Cantica Choir, Fondazione Toscana Spettacoli, Festival delle Nazioni ed altri importanti gruppi musicali e prestigiose istituzioni italiane ed estere. Nel 2009 scrive e realizza lo spettacolo teatrale “Scintille di gloria” per la commemorazione del Giorno della Memoria e “Il Flautino incantato”, fiaba musicale sulla storia del flauto dolce.

Dal 2014 è docente di flauto dolce presso il Conservatoire di Valbonne (Francia).

Shai Kribus

Shai Kribus è un oboista e flautista dolce, formatosi presso la Schola Cantorum Basiliensis, la Escola Superior de Musica de Catalunia e presso il Conservatorio di Verona con Alfredo Bernardini, Katharina Arfken, Paolo Grazzi e Pedro Memelsdorff.

Classe 1990, in pochi anni si è messo in luce esibendosi, tra gli altri, con Il Complesso Barocco, Il Pomo D’Oro, I Barocchisti, Venice Baroque Orchestra, Freiburger Barockorchester, La Cetra Barockorchester, Ensemble Matheus, Orfeo 55 e Kammerorchester Basel in tutta Europa, negli USA e in Giappone.

Tra le collaborazioni più significative figurano anche: Alan Curtis, Andrea Marcon, Alfredo Bernardini, Cecilia Bartoli, Diego Fasolis, Reinhard Goebel, Leonardo Garcia Alarcon, Sigiswald Kuijken, Andrew Parrott, Philip Pickett, Nathalie Stutzmann e Jean-Christophe Spinosi. Vincitore fin da giovane di numerosi concorsi e premi a livello internazionale, ha inciso in qualità di solista, musicista da camera e orchestrale per le etichette Deutsche Grammophon, Virgin Classics, Naïve, ORF Alte Musik.

CONTATTI

Per qualsiasi informazione compila il seguente modulo o chiama i numeri indicati.
Sarà nostra cura rispondere al più presto.

Dana Karmon 349.0817245          Eyal Lerner 349.6635790          Mail spiritodelventoensemble@gmail.com

Il tuo messaggio

Codice Captcha
captcha

Informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs 196/03 recante “Codice in materia di trattamento dei dati personali”. Il trattamento è effettuato con strumenti elettronici, gestito da incaricati all’uopo individuati e con l’adozione delle misure minime richieste dalla normativa. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di ricevere informazioni e di accesso alle iniziative. Possono essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 del Codice. Titolare del trattamento è Dana Karmon per danakarmon.com